Progetto "noi ci teniamo"
FC Lumezzane mette da sempre i temi sociali al centro delle proprie attività. Come da volontà della UEFA Sustainability Strategy 2030, la società si pone come obiettivo quello di promuovere il calcio come strumento di coesione sociale e benessere. Per farlo, nel mese di febbraio 2024 è stato lanciato il progetto socioculturale #NoiCiTeniamo, curato dal responsabile comunicazione Brunetti, un vero e proprio unicum tra le società di Serie C che, grazie alle sue iniziative, ha coinvolto e continuerà a coinvolgere la comunità lumezzanese, da sempre molto legata ai colori rossoblù.
In una visione a largo raggio che ha il suo fondamento nell’essere a supporto di famiglie, scuole ed istituzioni per la formazioni degli uomini e delle donne del domani, l’FC Lumezzane è protagonista nel campo del sociale ed in quello ambientale per essere da esempio e aggregatore per ispirare le nuove generazioni.
La società, da sempre in prima linea nel contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione ha avviato progetti con le realtà cittadini attraverso la collaborazione con la Consulta Sociale per avvicinare i più giovani al mondo del volontariato, fondamentale in piccole realtà come Lumezzane ed all’integrazione.
Con la cooperativa CVL la società ha avviato una collaborazione per l’inclusione ed il coinvolgimento delle persone disabili nelle attività delle squadre, così come grande importanza viene data alla prevenzione stradale ed alle tematiche ambientali, con l’attenzione rivolta a ridurre la dispersione della plastica nell’ambiente e alla sostenibilità ambientale con progetti mirati.
L’aspetto culturale è predominante: alle campagne per la sensibilizzazione alla lettura e alla trasmissione dei valori dello sport attraverso incontri con autori che hanno narrato gesta epiche o grandi eventi del passato, con primi incontri nelle scuole e con il Settore Giovanile dedicato al Grande Torino, si aggiunge il fiore all’occhiello di tutto il progetto #NoiCiTeniamo ovvero l’Accademia donata dal nostro partner Lodovico Camozzi.
LE PRIME INIZIATIVE DEL PROGETTO IN AMBITO SOCIALE
Le tematiche toccate dal progetto sono molteplici, ma l’attenzione per i giovani è senza dubbio la principale come dimostrato dall’Accademia, una scuola virtuale nata in collaborazione con Camozzi Link e che rappresenta un vero e proprio regalo da parte del partner Lodovico Camozzi. Un luogo digitale completamente gratuito dove si possono studiare tramite corsi altamente professionali italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Oltre a ciò, sull’app sono disponibili corsi per lo sviluppo delle competenze personali, il tutto a completa disposizione dei tesserati dell’FC Lumezzane e dei loro famigliari.
I giovani sono al centro anche di tante altre iniziative come:
- Giovani e cultura, che mira a sensibilizzare sull’importanza della lettura
- Giovani e ambiente, che si pone l’obiettivo di mettere in risalto il rispetto per la natura, forte la collaborazione con l’associazione Plastic Free con incontri di sensibilizzazione sulla non dispersione della plastica nell’ambiente con il Settore Giovanile e nelle scuole.
- Giovani ed educazione sociale, tramite incontri relativi alla guida sicura, corsi di guida per neopatentati di Lumezzane ed iniziative per tematiche come l’inclusione e il giocare di squadra
- Giovani e salute, con incontri per i giovani sulla corretta alimentazione e attività fisica
- Inclusione sociale, incontri con finalità ludico-sportiva
FC Lumezzane non ha ovviamente dimenticato i cittadini più anziani della comunità, che sono stati protagonisti di attività al centro residenziale per anziani Le Rondini e hanno avuto la possibilità di assistere alle partite casalinghe della prima squadra allo stadio Saleri.
Sul tema del sociale, calciatori e calciatrici hanno avuto la possibilità di aiutare le famiglie indigenti di Lumezzane confezionando e consegnando personalmente alla Caritas cittadina pacchi contenenti beni di prima necessità.
Consapevoli che la strada è ancora lunga, l’impegno di FC Lumezzane resterà costante nel tempo. Perché #NoiCiTeniamo.