Mazza: “Gara spartiacque, siamo state grandiose”

Nicoletta Mazza, un cuore ardente immenso, c’è tantissimo da dire: una squadra che va sotto dopo neanche un quarto d’ora, la ribalta e la ribalta con testa, cuore, gambe, cervello, c’era tutto.

“Ci aspettavamo una partita complicata, lo sapevamo e tutte le loro caratteristiche che abbiamo evidenziato in settimana si sono sicuramente viste e anche più aspramente di come pensavamo, quindi sicuramente merito alle avversarie per la prima parte di partita. Poi siamo stati veramente grandi a riuscire a ribaltarla, non era semplice, però ci abbiamo creduto e sicuramente il fine primo tempo è stato un momento utile per ricompattarci, per ragionare un attimo insieme e devo fare i complimenti per le ragazze perché alla fine ci mettono sempre tutto”.

Era una partita spartiacque, vincere a Bologna e l’unico seguito possibile era la vittoria. Non era una cosa scontata, è un passo importante anche sotto l’aspetto della mentalità in un giorno in cui viene riproposto uno schieramento leggermente diverso, con tante palleggiatrici e nessuno interditore.

“Era una partita fondamentale, forse più importante ancora di Bologna perché riconfermarsi è sempre difficile e sapevamo che arrivava una squadra che metteva in crisi le nostre caratteristiche, per quello abbiamo provato a cambiare qualcosa all’inizio per cercare di essere di più vicino alla porta avversaria. Alla fine abbiamo dovuto sistemarci con le distanze perché in quello stavamo facendo fatica, dopo siamo uscite per fortuna e merito anche di chi è entrato dalla panchina e ha dato un apporto importante”.

Lo dicevamo nella conferenza pre-gara, una squadra che sta prendendo sempre più la fisionomia di una formazione di qualità che si sacrifica tanto, oggi lo si è visto perché non c’erano interditori ma c’è stato un centrocampo di guerriere vere là in mezzo a fare legna e a fare gioco. Una su tutti, la scena se la prende Pinna, però tante hanno giocato bene e se dobbiamo fare un nome Pizzolato non ha sbagliato niente.

“Pinna ha tolto le castagne dal fuoco, noi sappiamo che ha dei colpi straordinari, oggi ha fatto delle cose da fenomeno, una menzione particolare va a Romina per quello che è riuscito a fare oggi una tripletta fondamentale. E’ chiaro che le squadre forti viaggiano anche su singolarità importanti e quindi questo è quanto. C’è da dire che tutte hanno questo atteggiamento da guerriere, metà campo ormai è diventato must ma è una categoria che lo richiede, o riesci a sviluppare questa caratteristica o sei costantemente in difficoltà”.

In una partita in cui si subiscono tre reti potrebbe sembrare che la difesa ha ballato, non è così, c’è stata una buona fase difensiva, è partita benissimo la Freedom e van fatti anche i complimenti alle avversarie e ancora una volta Lonni comunque si è confermata numero uno in tutto.

“Lonni è un altro pezzo da novanta della nostra rosa, è un’altra giocatrice straordinaria, probabilmente fuori categoria, quindi a difendere la nostra porta abbiamo una super numero uno, però la fase di non possesso difensiva è stata comunque positiva. Abbiamo peccato forse nella fase di possesso per quanto riguarda i nostri difensori, diciamo che in fase di preparazione sapevamo che avremmo trovato proprio quelle difficoltà lì, forse dovevamo essere un po’ più scaltri a leggere gli spazi dove poter giocare la palla perché i primi due gol ce li siamo fatti un po’ da sole, sicuramente complice le ottime giocatrici che ha la Freedom. Fortunatamente siamo uscite, c’è stata una grande mentalità, non hanno mollato nulla, sempre compatte, quindi brave”.

C’è la sosta, si tira il fiato, poi da lì c’è da correre perché non si può più sbagliare.

“Sì, la sosta arriva nel momento ideale in cui veramente rifiatiamo qualche giorno, abbiamo dato anche qualche giorno di vacanza per far staccare la spina alle ragazze, poi riprenderemo il nostro cammino che sarà di nuovo ovviamente in salita perché è un campionato davvero tosto e ci sarà tempo per sistemare tutti quei dettagli che ancora sono un po’ arrugginiti. Siamo felici di questa sosta e sicuramente vedremo di fare bene”.

Condividi l'articolo

scopri le ultime notizie