Inizia dal derby conto l’Ospitaletto, che torna in scena dopo ventotto anni, il nuovo percorso tecnico del Lumezzane con Emanuele Troise all’esordio in panchina dopo l’esonero di Massimo Paci dopo cinque sconfitte consecutive. Il nuovo allenatore conferma il 4-3-3 di marca rossoblù schierando Moscati terzino e Iori ala sinistra: sono questi gli unici due cambi rispetto alla formazione scesa in campo contro la Triestina sette giorni fa.
PRIMO TEMPO – Dopo soli sei minuti Lumezzane subito pericoloso: Malotti inventa, Moscati va al traversone e Iori a colpire di testa con la difesa arancione che si salva in angolo. La risposta dell’Ospitaletto non si fa attendere e al 12’ Bertoli è lanciato in profondità da Guarneri, serve l’accorrente Mondini che dal limite coglie in pieno la traversa. Ancora Bertoli al 25’ non inquadra lo specchio della porta, mentre cinque minuti dopo Rocca non è preciso al momento del tiro che termina a lato. La pressione del Lumezzane è però premiata al 39’: Iori semina il panico sulla trequarti e dal limite pennella un pallone indirizzato sul secondo palo dove Malotti in tuffo insacca in rete per il vantaggio rossoblù.
SECONDO TEMPO – A partire forte è l’Ospitaletto che dopo soli quattro minuti vede Bertoli non trovare la porta sulla sponda di Torri. Al 21’ Rolando calcia alto da buona posizione a conclusione di un contropiede pericoloso, ma l’esterno si fa perdonare tre minuti dopo concludendo al meglio l’azione del 2-0: ancora una ripartenza veloce rossoblù, D’Agostino dopo uno scambio con Donnarumma indirizza il pallone in porta trovando il disperato salvataggio di Nessi ad un passo dalla linea, sul pallone è famelico Rolando con un destro tutto di potenza che porta il 2-0. Gli ospiti provano a riaprire la partita al 29’ ma la rete di Messaggi è annullata per fuorigioco; al 34’ Drago dice no a Gobbi e sulla ribattuta è De Marino a murare Pavanello. Nel finale l’Ospitaletto resta in dieci per l’espulsione diretta di Sina reo di aver atterrato da ultimo uomo Ferro lanciato a rete ad un metro dall’area.
Torna così alla vittoria il Lumezzane a distanza di 253 giorni dall’ultimo successo al Saleri, mantenendo per la prima volta la porta inviolata in stagione.
LUMEZZANE – OSPITALETTO 2-0
LUMEZZANE (4-3-3): Drago; Moscati (40’ st Ndiaye), Pogliano, De Marino, Motta; Malotti (17’ st D’Agostino), Paghera (40’ st Cantamessa), Rocca; Rolando (31’ st Napolitano), Ferro, Iori (17’ st Donnarumma). A disp.: Filigheddu, Battagliola, Pagliari, Ghillani, Caccavo, Serpa, Scanzi, Simoncelli, Diodato. All.: Troise.
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti (12’ st Gualandris), Nessi, Sina, Pollio; Messaggi, Panatti, Mondini (39’ st Ievoli), Guarneri (31’ st Orlandi); Torri (12’ st Gobbi), Bertoli (31’ st Pavanello). A disp.: Raffaelli, Bevilacqua, Sinn, Contessi, Diop, Mazza, Casali, Nahrudnyy. All.: Quaresmini
ARBITRO Zoppi di Firenze
MARCATORI: 39’ pt Malotti; 24’ st Rolando
AMMONITI: Nessi, Moscati, Malotti, De Marino, Gualandris, Paghera.
ESPULSO: 46’ st Sina per fallo da ultimo uomo.