Emanuele Troise, quella di oggi è una vittoria grande.
“Grande com’è stata la prestazione della squadra con cui siamo riusciti a dare continuità rispetto alla settimana scorsa e dove ci porta ancora a quella convinzione, a quell’autostima dove se teniamo i piedi per terra come abbiamo fatto oggi accettando una partita complicata, arriva al giusto premio. Sono molto felice per i ragazzi perché, ripeto, per lunghi tratti abbiamo interpretato bene la gara. Potevamo addirittura chiuderla in diverse circostanze e va bene così, va bene così, andiamo avanti. Questo ci permette di affrontare un’altra settimana al cospetto di un’altra partita importante come quella in casa contro il Novara e questo deve essere la mentalità, deve essere l’applicazione con cui anche questa settimana loro sono riusciti ad avere e a portarla in campo, ribadisco, per lunghi tratti della gara”.
E’ il sesto risultato utile consecutivo, la seconda vittoria consecutiva ottenuta in una grandissima emergenza, si è visto Pagliari, braccetto per la prima volta, c’era Moscati di nuovo in difesa, non il suo ruolo. Una squadra che è stata capace di colpire nel primo tempo, di concedere pochissimo nella ripresa, come diceva lei, è mancato proprio magari solo chiudere la gara, però la dimostrazione sul campo di grande voglia di ottenere questa vittoria con tutti se stessi è stata netta.
“Avvalora ancora di più un momento dove stiamo rincorrendo tante situazioni e quella delle defezioni fa parte di queste circostanze dove poi la loro capacità di sacrificarsi, di adattarsi, di leggere le partite, di interpretarle, sta dando i frutti rispetto a qualche settimana fa dove, comunque, la squadra non è mai mancata nella prestazione e nella mentalità per aver accorto meno. Poi io dico sempre che se continuiamo a credere nel lavoro, se continuiamo a credere in quello che facciamo con giusto entusiasmo allo stesso tempo tenendo i piedi per terra poi sul lungo termine i punti si compenseranno.
La fiducia sta portando i veterani ad essere certezze, ma c’è anche una crescita, possiamo anche quasi dire in alcuni casi esponenziale, dei tanti giovani che vengono impiegati. Gallea un’altra grande partita dietro, Caccavo ancora in rete, Ghillani di nuovo bene.
“Sì, ma questo è un po’ un discorso che credo non solo è Lumezzane in questo girone, è un girone figlio di tanti giovani dove la componente ragazzi ti permette di farli giocare, devono giocare, devono sbagliare e sono d’accordo che poi in quello che sta raccogliendo oggi il Lumezzane, diversi di loro, ne ha citati due ma sono tanti, tanti che ogni settimana riescono a portare il loro contributo e allo stesso tempo a livello individuale ad alzare il loro rendimento”.
