Caduto il tabù Pro Vercelli solo due settimane fa, al Saleri il Lumezzane ospita un altro avversario storicamente difficile per i colori rossoblù quale il Novara, e la squadra di Troise reduce da sei risultati consecutivi si presenta con un 3-5-2 mobile con Moscati alzato esterno destro per l’assenza di Diodato, con Deratti al rientro da titolare come braccetto destro al fianco dei confermati Gallea e Pagliari.
PRIMO TEMPO – I primi quarantacinque minuti di gioco vedono un Lumezzane padrone del campo capace di macinare occasioni da rete grazie ad un calcio offensivo che mette in affanno il Novara. Dopo soli quattro minuti Malotti inizia a scaldare i guanti di Boseggia che allontana la conclusione, all’11’ è Iori ad andare al tiro da ottima posizione trovando pronto l’estremo novarese. L’esterno rossoblù schierato quinto di centrocampo a sinistra al 19’ è disturbato da Cannavaro al momento del tiro senza riuscire a colpire in modo pulito il pallone e favorendo così l’intervento di Boseggia che un minuto dopo trema sulla bella azione del Lumezzane in cui Caccavo cerca Rolando in area preferendo l’assist al tiro in porta, con la difesa del Novara che recupera e si salva in angolo. La gara sembra in pieno controllo, in attesa solo di essere sbloccata dai rossoblù quando al 37’ una leggerezza difensiva consente a Ledonne di inserirsi tra Deratti e Drago servendo un pallone che deve solo essere appoggiato in rete a Lanini: 1-0 azzurro al Saleri.
SECONDO TEMPO – La ripresa è vivace, la prima occasione giunge al 15’ in seguito ad una discesa di Gallea bravo a servire Malotti capace di imbucare per Caccavo rimpallato in angolo. Al 19’ Drago dice no sulla conclusione di Ledonne deviando in angolo ed al 25’ il Lumezzane pareggia: Napolitano appena subentrato all’infortunato De Marino pennella un traversone dalla sinistra su cui sul secondo palo è pronto Ferro in semirovesciata a battere Boseggia con un potente destro. Il Novara non ci sta ed al 29’ sfiora il nuovo vantaggio trovando Moscati pronto sulla linea di porta a negare la rete ad Arboscello; due minuti dopo ancora Drago su Ledonne, mentre il Lumezzane si vede prima dato e poi negato un rigore per un intervento di Cannavaro su Caccavo lanciato a rete che costa il rosso al difensore, ma che all’Fvs il direttore di gara vede fuori dall’area per questione di millimetri. La punizione di Malotti sfiora il palo alla destra di Boseggia e su questa occasione si chiude la partita.
LUMEZZANE-NOVARA 1-1
LUMEZZANE (4-2-3-1): Drago; Moscati, Deratti (17’ st Motta), Gallea, Pagliari (1’ st De Marino, 21’ st Napolitano); Paghera, Rolando (17’ st Ferro); Rocca, Malotti, Iori (17’ st Ghillani); Caccavo. A disp.: Filigheddu, Battagliola, D’Agostino, Cantamessa, Ferretti, Serpa, Scanzi. All.: Troise
NOVARA (3-5-2): Boseggia; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti (44’ st Citi); D’Alessio (1’ st Agyemang), Donadio (22’ st Arboscello), Di Cosmo, Basso, Dell’Erba; Lanini (22’ st Alberti), Ledonne (33’ st Morosini). A disp.: Rossetti, Raffaelli, Lartey, Malaspina, Ranieri, Cortese, Valdesi, Perini. All. Zanchetta
ARBITRO: Renzi di Pesaro.
MARCATORI: 37’ pt Lanini; 25’ st Ferro.
AMMONITI: Caccavo, D’Alessio, Rocca, Khailoti, Donadio, Motta.
ESPULSO: Cannavaro (N) al 39’ st per fallo da ultimo uomo.
