E’ sfida delicatissima per il Lumezzane quella contro il Bologna, i rimpianti per la mancata vittoria nel derby sono ancora freschi e non si vuole perdere altro terreno dalla vetta della classifica nel nuovo scontro diretto. Nicoletta Mazza, davanti al presidente Caracciolo presente in tribuna anche quest’oggi, lancia Merli dal primo minuto sulla linea della trequarti al posto di Landa e Pinna in vece di Sule come punta centrale.
PRIMO TEMPO – Il Bologna pressa subito alto alla ricerca del vantaggio, ma le rossoblù non si scompongono e rischiano solo su un calcio d’angolo al 13’ battuto a rientrare da Fusar Poli sul primo palo su cui Lonni interviene prima che oltrepassi la linea di porta. La gara si riequilibra e si arriva alla mezzora con un tiro di Tironi fuori di poco per il Bologna, ma soprattutto al vantaggio del Lumezzane che al 33’ passa su calcio d’angolo: pennellata di Merli su cui interviene a centro area Galbiati di testa battendo l’ex rossoblù Frigotto. Al vantaggio segue un’attenta gestione del Lumezzane ed il primo tempo si chiude sullo 0-1.
SECONDO TEMPO – Stesso copione del primo tempo con il Bologna a partire subito forte con Rognoni che dopo un minuto sfiora il pareggio, ma la reazione del Lumezzane è immediata: Pinna lanciata in contropiede da Merli si ritrova a tu per tu con Frigotto, la prima conclusione finisce addosso all’estrema bolognese, sulla seconda l’intervento di Frigotto è sulla linea ad evitare il 2-0. Ancora Lumezzane al 4’: Burbassi in contropiede da ottima posizione non inquadra lo specchio della porta con il pallone che finisce sull’esterno rete dando solo l’illusione del gol. Proprio nel momento migliore del Lumezzane una errata ripartenza porta al fortunoso pareggio del Bologna siglato da Rognoni che beffa Lonni grazie ad un cross sballato che assume una traiettoria beffarda finendo in rete. La gioia bolognese due lo spazio di tre minuti perché questa volta Pinna non sbaglia e fredda Frigotto in area dopo aver saltato due avversarie. Il Bologna accusa il colpo ed il Lumezzane ne approfitta ancora al 14’: azione insistita di Merli sulla destra e pallone che termina sui piedi di Zappa che non fallisce il tiro del 3-1. La gestione del Lumezzane nella mezzora rimanente è perfetta con il Bologna che non riesce mai a rendersi pericoloso con le rossoblù che conquistano tre punti importantissimi.
BOLOGNA – LUMEZZANE 1-3
BOLOGNA: Frigotto; Lahteenmaki (27’ st Tucceri Cimini), Passeri, Martiskova (12’ st Jansen), Fusar Poli, Tironi, Fracaros (49’ st Giovagnoli), Rognoni, Tardini (27’ st Lo Vecchio), Raggi (12’ st Giai), Marengoni. A disp.: Lauria, Re, Cavallin, Spinelli. All.: Pachera.
LUMEZZANE (4-3-3): Lonni; Viscardi, Galbiati, Barcella (42’ st Stankova), Pizzolato; Zappa (27’ st Ghisi), Morreale, Ketis; Merli (19’ st Landa), Burbassi (19’ st Sule), Pinna (27’ st Licari). A disp: Capecchi, Mutti, Crotti, Galdini. All.: Mazza.
ARBITRO: Nonnato di Rovigo.
MARCATRICI: 34′ pt Galbiati; 9′ st Rognoni, 11′ st Pinna, 14′ st Zappa.
AMMONITE: Marengoni, Fusar Poli, Pachera dalla panchina, Morreale, Zappa, Lonni, Stankova