Per la sfida contro il Novara, mister Paci sceglie la strada della continuità, affidandosi agli stessi titolari visti nel derby contro la FeralpiSalò.
PRIMO TEMPO
Nonostante la buona partenza, il Lumezzane si ritrova presto sotto. Un intervento in ritardo di Pagliari su Gerardini in area costa un calcio di rigore: dal dischetto Basso è impeccabile e porta in vantaggio i piemontesi.
I rossoblù tentano la reazione con un’imbucata di Baldini per Corti, che ci prova con un sinistro a giro dalla sinistra, ma Minelli risponde ancora presente. Il Novara gestisce meglio il possesso e trova anche il raddoppio alla mezz’ora: Agyemang serve in profondità Gerardini, che fredda Carnelos con grande lucidità.
Nel finale della prima frazione, gli ospiti sfiorano il tris con Agyemang, ma l’estremo difensore del Lume si oppone con un grande intervento.
SECONDO TEMPO
Al rientro dagli spogliatoi, Paci corre ai ripari e inserisce Tenkorang al posto di Ferro. Il cambio dà nuova energia ai rossoblù, che al 7’ riaprono la gara: Moscati pennella un cross preciso e Pagliari svetta in area, battendo Minelli di testa per il gol dell’1-2.
Il Lumezzane insiste e sfiora subito il pareggio con una bella conclusione a giro di Malotti. Al 30’ l’episodio che fa discutere: su un cross, Cannavaro devia goffamente verso la propria porta, Minelli salva sulla linea, ma resta il dubbio che il pallone fosse entrato completamente.
Nel finale i padroni di casa alzano il baricentro e mettono alle corde la difesa del Novara, collezionando numerosi calci piazzati. E proprio allo scadere arriva il meritato pareggio: Piga, appena entrato, mette in mezzo un pallone perfetto, Malotti fa la torre e Tenkorang è il più lesto a correggere in rete per il 2-2 finale.
Un pareggio che vale oro nella corsa salvezza, conquistato con carattere e determinazione.
LUMEZZANE-NOVARA 2-2
LUMEZZANE (3-5-2): Carnelos; Moscati, Pisano, Pittino; Ferro (1’ st Tenkorang), Malotti (ammonito), Taugourdeau, Tremolada (28’ st Iori), Pagliari (41’ st Piga); Corti, Baldini (13’ st Panitteri) A disp.: Ottolini, Toniolo, Dalmazzi, Scanzi, Regazzetti All.: Paci
NOVARA (4-3-3): Minelli; Cannavaro, Bertoncini, Khailoti, Anzolin;Donadio, Di Munno, Basso; Gerardini (18’ pt Maressa), Da Graca (41’ st Gagliardi), Agyemang (26’ st Asencio) A disp.: Negri, Desjardins, Palsson, Gagliardi, Attanasio, Akpa-Chukwu, Leo Virisario, Camolese, Ganz, Valenti All.: Mascara
ARBITRO: Totaro di Lecce
MARCATORI: 10’ pt Basso (rig.), 30’ pt Gerardini, 7’ st Pagliari, 45’ st Tenkorang
AMMONITI: Pisano, Malotti, Di Munno
RECUPERO: 1’, 4’