Una bellissima serata in famiglia, la nostra, quella rossoblù
Una bellissima serata in famiglia, la nostra, quella rossoblù
Ieri, al Teatro Odeon di Lumezzane, è stata effettuata la presentazione ufficiale della stagione 2023/2024 di Football Club Lumezzane. Un’occasione che ha coinvolto atleti, staff, dirigenza, soci, sponsor, tifosi e appassionato, in cui hanno sfilato buona parte dei gioielli della casa, con in vetrina i tre ambiti del mondo rossoblù: Settore Giovanile (che riunisce sotto la guida di Cristiano Sala sia la componente maschile che quella femminile), Prima Squadra Women, Prima Squadra Maschile.
A fare gli onori di casa, il Presidente Andrea Caracciolo, che ha sottolineato: “Quando sono arrivato qui, da calciatore, sono rimasto affascinato dal progetto. Ora che sono Presidente, è per me un onore contribuire a mettere nel mirino obiettivi sempre più importanti”. Quindi, Caracciolo ha proseguito, ribadendo la filosofia societaria improntata a concretezza e valori: “Quando si pratica lo sport a livello agonistico, e professionistico, la voglia di vincere ha sempre una valenza importante, ma non può bastare. Rispetto, disciplina e impegno costante sono altrettanto fondamentali: come società teniamo al fatto che tutti i nostri tesserati – dai bambini e dalle bambine più piccoli del settore giovanile fino a calciatori e calciatrici delle Prime Squadre – condividano tali valori. Il Lumezzane deve essere un esempio, sia in campo che fuori”.
Cristiano Sala, direttore responsabile del Settore Giovanile ha fornito numeri e obiettivi del folto gruppo che coordina: “Il settore giovanile conta 23 squadre e oltre 400 atleti. Gestito da un team dedicato, comprende 2 scuole calcio e 7 squadre di bambini e bambine. Dalla categoria Under 12, si distinguono 2 squadre femminili e 8 maschili. La gestione è affidata a un responsabile logistico e un responsabile tecnico, supportati da 48 figure tra allenatori e staff. La metodologia interna, con un focus sull’etica comportamentale, è applicata con precisione. La scoperta di nuovi talenti è prioritaria, affidata a un comparto scout. La collaborazione con magazzinieri, custodi dei campi e autisti è cruciale. Oltre al campo, si crea un’identità societaria che coinvolge atleti e famiglie. L’obiettivo principale è far divertire i ragazzi e farli crescere attraverso il gioco del calcio.
La società punta a crescere nel calcio professionistico, basando la sua forza su programmazione, qualità delle persone e passione. La collaborazione sul territorio è una caratteristica fondamentale. Il movimento giovanile è in costante sviluppo e riconosciuto come punto di riferimento nel calcio giovanile. Il progetto “challenger” porta formazione tecnica in 8 società locali, arricchita da focus specifici su portieri e atletica. Un ringraziamento sentito va ai genitori, ai dirigenti e agli atleti che contribuiscono al successo di questo sport in continua evoluzione”.
A fare il punto sulle prospettive delle Prime Squadre sono stati i rispettivi allenatori.
Ecco Nicoletta Mazza, coach confermata della compagine femminile, che in Serie C parte dal 3º posto conseguito lo scorso anno e dalla vittoria ottenuta nella prima giornata di quest’anno: “In Serie B ci va una sola squadra, la prima, e noi vogliamo arrivare lì. Il gruppo è strutturato per giocarsela al meglio. Poi, come sempre, servirà anche un pizzico di fortuna”.
Per mister Arnaldo Franzini, artefice della doppia trionfale cavalcata dall’Eccellenza alla Serie C della compagine maschile, gli obiettivi sono altri: “Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma siamo anche convinti di avere le qualità per riuscire a competere in un campionato ostico. Vogliamo provare a dare fastidio un po’ a tutti i nostri avversari. Siamo un gruppo affiatato, che ha valori importanti, e questo può fare la differenza. Credo che il segreto per fare bene sia lavorare con il sorriso e stare bene insieme: a Lumezzane ci sono tutte le condizioni per farlo al meglio, sono qui per il terzo anno e sono davvero contento di proseguire il percorso”.