Pro Patria-Lumezzane: i precedenti
Trenta i precedenti totali tra Lumezzane ed Aurora Pro Patria, con le due formazioni che si sono sfidate per la prima volta nella decima di giornata del campionato di C2 nella stagione 1995/96, quando sul campo di casa della società varesina allenata al tempo da Mario Beretta i biancoblu batterono 2-0 il Lumezzane guidato da Gian Piero Trainini grazie alle reti nel secondo tempo di Tutone e Muretto. Era il 5 novembre.
LA PRIMA GIOIA – A rompere il tabù Pro Patria fu nella stessa stagione Claudio Salvi, ma non nella gara di ritorno, ma in quella ben più importante della semifinale playoff. La sua rete casalinga valse l’accesso alla finale playoff per la promozione in C1 dopo lo 0-0 dell’andata sul campo dei tigrotti.
Per espugnare per la prima volta il campo della Pro Patria il Lumezzane non dovette attendere molto oltre, vincendo nella stagione 96/97 la gara di andata 1-0 con rete di Cortesi.
BILANCIO – Considerando campionato, playoff e Coppa Italia su trenta confronti il Lumezzane ha ottenuto dieci successi, di cui tre esterni, undici le vittorie della Pro Patria e nove i pareggi. Capocannoniere della sfida con tre reti è invece Roberto Inglese, con il Lumezzane che ha segnato in totale 34 reti, di cui 9 allo Speroni.
L’ultimo doppio confronto risale alla Serie D stagione 17/18 quando la Pro Patria vinse entrambe le partite, in casa 1-0 e in trasferta sul campo del Saleri 2-1.
CAMMINO – Attualmente la Pro Patria guidata dall’ex terzino Riccardo Colombo occupa la quindicesima posizione davanti al Lumezzane di due punti, frutto di tre vittorie e tre pareggi, corredate da cinque sconfitte. Nell’ultima gara i biancoblu hanno perso di misura in trasferta sul campo della Pro Vercelli, con l’ultimo successo ottenuto tre giornate fa in trasferta contro il Renate per 2-0. Dieci le reti segnate e sedici quelle subite.