Skip to content

Moraschini, Zobbio e Facchini: “Progetto che rende migliore la società”

Non sono voluti mancare alla presentazione del progetto “Noi Ci teniamo” il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, il Consigliere Provinciale Giacomo Zobbio e il Sindaco di Lumezzane Josehf Facchini.

Impossibilitato ad essere presente di persona, il Presidente Moraschini ha comunque voluto far sentire tutto il suo appoggio all’iniziativa:

“È per me un onore partecipare alla presentazione di un importante progetto socio-culturale come “Noi Ci Teniamo” che dimostra, innanzitutto, quanto il Lumezzane FC e il suo sponsor Lodovico Camozzi tengano non solo alla crescita sportiva, ma anche umana sia dei tesserati sia dell’intera comunità lumezzanese. Fa loro onore, infatti, aver creato incontri e iniziative aperti a tutti su tematiche importanti, come la sicurezza stradale, l’ambiente, la salute, la terza età e l’inclusione sociale: ciò dimostra quanto il Lumezzane FC sia radicato nel tessuto sociale, abbia a cuore la formazione dei suoi giovani concittadini e, così facendo, voglia contribuire a rendere migliore la società, rafforzandone il senso di comunità. “Noi Ci Teniamo” rappresenta anche un esempio virtuoso e concreto di come lo sport non sia da intendersi solo mera attività fisica per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico, ma funga anche da potente strumento per trasmettere, a tutti i componenti di una comunità, valori fondamentali, quali il senso di squadra, la collaborazione, la perseveranza e il rispetto degli altri. L’attività calcistica può, quindi, essere un forte mezzo per offrire opportunità formative a 360° gradi ai nostri giovani sportivi, che possono così accrescere le proprie capacità relazionali e comportamentali. Considerata anche la positiva esperienza di collaborazione tra l’Ente e la società avviata lo scorso novembre per la diffusione della campagna di sicurezza stradale “Quando guidi, poche storie”, la Provincia di Brescia appoggia questo progetto, certa che possa essere valido per sostenere e affiancare la crescita e lo sviluppo sano dei ragazzi bresciani”.

Tramite un videomessaggio, il Consigliere Provinciale e cittadino lumezzanese Giacomo Zobbio ha così commentato la nascita di “Noi Ci teniamo”:

Per tutti noi lo sport è una grande passione e, contemporaneamente, il sociale è una missione. Per questa ragione coniugare le due cose è una grande opportunità di crescita per la comunità lumezzanese e bresciana. La Provincia di Brescia e il Lumezzane FC hanno già fatto squadra negli ultimi mesi del 2023 attraverso l’iniziativa “Quando guidi poche storie”, che ha evidenziato l’importante tema dell’utilizzo dello smartphone alla guida. Nel nuovo anno torneremo a collaborare perché come Provincia anche Noi Ci Teniamo”.

Presente in sala stampa, il Sindaco Facchini ha espresso tutta la fiducia che ripone in “Noi Ci teniamo”:

“Sono fermamente convinto che una Amministrazione attenta e davvero efficace nella costruzione di un futuro sempre migliore per la propria Comunità debba direzionare la propria attenzione in primis sul coinvolgimento e sulla formazione dei giovani e dei giovanissimi. Ecco perché anche il Comune di Lumezzane dà pieno sostegno al progetto “Noi Ci Teniamo”, promosso da FC Lumezzane, che si propone di essere un ulteriore, valido veicolo per proposte formative a favore dei giovani del territorio in un’ottica di fattiva collaborazione e cooperazione con le famiglie, le istituzioni e il mondo della scuola, per la crescita delle generazioni di domani. Le iniziative messe in campo con un’impronta dedicata anche al sociale, rivolte sia ai tesserati che alla collettività, sono già state apprezzate anche nel recente passato. Penso ad esempio alla campagna di sensibilizzazione contro l’uso degli smartphone alla guida, promossa insieme alla Provincia e all’associazione “Condividere la strada della vita”, per lanciare un messaggio forte insieme ai nostri campioni e campionesse rossoblù. Ricordo anche i vari campi estivi che vengono proposti ogni anno, sia per far conoscere l’attività sportiva ai giovanissimi, sia per dare supporto alle famiglie nella gestione dei figli tra la fine della scuola e il perdurare dell’attività lavorativa.  Insomma, da parte dell’Fc Lumezzane l’impegno su questo fronte è evidente da tempo. Le grandi novità presentate oggi, dall’Accademia ai prossimi eventi con incontri su vari temi, non fanno altro che confermare una scelta assolutamente positiva e vincente, oltre che preziosa per la nostra comunità. In questo senso, la nostra stessa Amministrazione comunale è pienamente allineata agli obiettivi del progetto e fortemente impegnata nello sviluppo delle molteplici tematiche proposte: dall’educazione ambientale a quella civica e sociale, passando per la prevenzione stradale e la promozione della lettura e della cultura soprattutto fra i più giovani. Come Amministrazione comunale siamo impegnati a dare riscontro al bisogno di esprimere le proprie emozioni da parte dei ragazzi, cercando di fornire loro modelli validi di riferimento che potessero aiutarli a capire l’importanza della condivisione e la bellezza dello stare insieme con obiettivi comuni e virtuosi. Un percorso che siamo felici di poter affrontare al fianco dell’Fc Lumezzane, che ancora una volta si dimostra all’avanguardia e fortemente legata ai valori del territorio”.

ULTIME NOTIZIE

La Coppa italia Serie C Femminile si tinge di rossoblù

La Coppa italia Serie C Femminile si tinge di rossoblù

La Coppa italia Serie C Femminile si tinge di rossoblù

Caracciolo:

Caracciolo: “Molto soddisfatto della stagione”

Caracciolo: “Molto soddisfatto della stagione”

Rossi:

Rossi: “Soddisfazione e orgoglio per i risultati raggiunti”

Rossi: “Soddisfazione e orgoglio per i risultati raggiunti”

Cristiano Sala:

Cristiano Sala: “Annata positiva per risultati sportivi e crescita dei ragazzi”

Cristiano Sala: “Annata positiva per risultati sportivi e crescita dei ragazzi”

Merli trascina il Lumezzane Femminile in finale di Coppa Italia

Merli trascina il Lumezzane Femminile in finale di Coppa Italia

Merli trascina il Lumezzane Femminile in finale di Coppa Italia

Comunicato Vitali

Comunicato Vitali

Comunicato Vitali

Torna su