Esordio al Saleri amaro, la Pro Vercelli vince 2-0
Il Lumezzane esordisce tra le mura amiche del Saleri contro la Pro Vercelli, squadra ostica contro cui nella passata stagione non sono arrivati punti. Franzini sceglie dieci undicesimi della formazione che una settimana fa ha sconfitto la Virtus Verona buttando subito nella mischia Mattia Iori, tornato a Lumezzane sul finire del calciomercato dopo l’esperienza della seconda parte della scorsa stagione. Il modulo scelto da Paolo Cannavaro è invece un 3-4-2-1 con Rutigliano e Bunino a supporto dell’unica punta Comi.
PRIMO TEMPO
Complice il gran caldo, l’avvio di partita viaggia su ritmi bassi e senza grandi emozioni. Il primo acuto è un colpo di testa di Comi al 10’ a cui risponde otto giri d’orologio dopo Monachello con un destro da fuori bloccato facilmente da Rizzo. La Pro Vercelli sfiora il vantaggio al 25’ con Pino che si vede respingere da un grande Filigheddu il suo tentativo da dentro l’area di rigore. I piemontesi chiudono bene gli spazi bloccando con grande aggressività l’ingresso in area di rigore agli uomini di Franzini, che al 28’ vanno vicino all’1-0 con un tiro da fuori di Scanzi leggermente deviato e alzato in angolo dal numero 12 delle bianche casacche. L’episodio che rompe l’equilibrio arriva ad otto minuti dalla fine della prima frazione con Comi che, lanciato in profondità sul filo del fuorigioco, batte Filigheddu con un destro incrociato. La rete della Pro Vercelli scatena grandi proteste da parte della panchina del Lumezzane, non convinta dalla decisione del guardalinee di non segnalare la posizione irregolare dell’attaccante della squadra di Cannavaro. Le lamentele portano all’espulsione di Arnaldo Franzini e di Emanuele Terranova.
SECONDO TEMPO
Ad inizio ripresa fa il suo ingresso in campo Samuele Regazzetti al posto di Scanzi, con Moscati che ritorna nella sua posizione naturale di mezzala nella linea di centrocampo. Al 6’ una punizione di Taugourdeau dà al Saleri l’illusione ottica del gol, ma la conclusione del francese si spegne di poco a lato. Sei minuti più tardi un cross di Malotti deviato da Marchetti sfiora il palo e, nel momento migliore del Lumezzane, ecco il raddoppio della Pro Vercelli con Comi. Nel finale fanno il loro ingresso in campo Tenkorang, Corti, Ferro e l’ultimo arrivato Piga, che dimostra tutta la sua rapidità mettendo in difficoltà la Pro Vercelli sulla sinistra. Gli sforzi dei rossoblù non bastano però per evitare la prima sconfitta del campionato 2024/2025.
LUMEZZANE-PRO VERCELLI 0-2
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Moscati (24’ st Tenkorang), Dalmazzi, Pogliano, Pagliari (24’ st Piga); Scanzi (1’ st Regazzetti), Taugourdeau, Malotti; Pannitteri (24’ st Corti), Monachello, Iori (36’ st Ferro) A disp.: Ottolini, Carnelos, Deratti, Pisano, Lipari, D’Agostino, Terranova, Tremolada, Ferretti All.: Franzini
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Carosso (13’ st Iezzi), Marchetti, De Marino; Clemente (36’ st Biagetti), Iotti, Louati, Pino (13’ st Vigiani); Rutigliano (37’ st Schenetti), Bunino; Comi (25’ st Dell’Aquila) A disp.: Passadori, Lancelotti, Gheza, Cugnata, Sbraga, Contaldo, Casazza, Coppola, Sow, Serpe All.: Cannavaro
ARBITRO: Toro di Catania
MARCATORI: 37’ pt, 23’ st Comi
AMMONITI: Taugourdeau, Biagetti, Dell’Aquila
ESPULSI: Franzini, Terranova
RECUPERO: 1’, 5’