skip to Main Content
Contro La Governolese Termina In Parità

Un gol per tempo decidono la sfida del “Saleri”. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Franchi su calcio di rigore nel primo tempo, la Governolese agguanta il pareggio nella ripresa con Xeka.

Il Lumezzane torna a giocare tra le mura amiche del “Tullio Saleri” per la ventiquattresima giornata di campionato. Avversaria di giornata è la Governolese fanalino di coda del giorone c del campionato di Eccellenza Lombardia. Senza Caracciolo e Tognoni, mister Franzini si affida al consolidato 4-3-3 schierando Kaloudis tra i pali, Zugno, Troiani, Giosa e Villa in difesa; Pesce in cabina di regia con Dadson e Torelli mezzali. Esterni alti Franchi e Peli a supporto dell’unica punta Okyere.

Partita che inizia a ritmi blandi, ma con il Lumezzane in possesso del gioco e deciso a fare sua la partita. La Governolese, invece, difende a maglie strette cercando il contropiede appena possibile. La prima occasione arriva al quarto d’ora con Peli che ci prova da fuori area, ma la palla termina alta. Pesce e compagni si fanno sempre più insistenti e al 26’ sbloccano la partita: cross da sinistra di Villa per Peli che controlla bene ma viene steso in area. Zero dubbi e dischetto del rigore dove si presenta Franchi che con grande freddezza spiazza Fontana.
La formazione ospite non demorde, ma fatica a creare occasioni così alla mezz’ora ci riprova il Lume con un’incursione di Torelli che però si spegne a lato. Al 38’ è ancora Peli a spaventare gli ospiti con un tiro rasoterra dalla distanza, ma stavolta Fontana è bravo a deviare la conclusione. Al 43’ è Pesce a provarci in girata dal limite dell’area, ma la palla sfila di poco accanto al palo.

A inizio ripresa mister Franzini inserisce subito Maffi e Fanti al posto di Troiani e Zugno già ammonito. I ritmi non sono elevati e la trama è la stessa del primo tempo con il Lume che non affonda il colpa nonostante il possesso palla. Al minuto 58 arriva uno squillo con Franchi che da destra mette al centro per Okyere pronto in area a ribadire in rete, ma la bandierina alzata del guardalinee stoppa sul nascere la gioia rossoblù. La partita resta in equilibrio e la Governolese ne approfitta sfruttando un calo di concentrazione: Xeka riceve in area e calcia in girata, il tiro non è forte ma preciso a fil di palo e supera Kaloudis.
Nel Lumezzane entrano anche Minotti per Torelli e Serpelloni per Okyere con l’obiettivo di trovare la vittoria nel forcing finale. Al minuto 82 Fontana è provvidenziale sull’incornata di Peli da calcio d’angolo mentre un minuto più tardi Minotti inventa per Serpelloni che da dentro l’area non trova il guizzo vincente per un soffio. Il Lume tenta l’assalto finale e nel primo minuto di recupero trova anche il gol con Franchi, coordinatosi benissimo in area, ma la sospetta posizione di fuorigioco è ancora fatale. I quattro minuti di recupero non sono sufficienti per riportarsi in vantaggio e per il Lume arriva il primo pareggio stagionale.

Prossimo impegno domenica 13 marzo alle 14:30 in trasferta contro il Prevalle.

IL TABELLINO
FC LUMEZZANE – GOVERNOLESE 1-1
FC LUMEZZANE
: Kaloudis; Zugno (45’ Fanti), Troiani (45’ Maffi), Giosa, Villa; Dadson, Pesce, Torelli (75’ Minotti); Franchi, Okyere (80’ Serpelloni), Peli. A disp.: Filigheddu, Straolzini, Marzocchi, Gnali, Kapllani. All.: Franzini.
GOVERNOLESE: Fontana, Baietta, Busatto, Danza, Lonighi, Aldrovandi, Agazzani (92’ Cenzato), Rigon, Xeka (75’ Solci), Avanzini (71’ Pernigotti), Belfanti. A disp.: Morandi, Bernardi, Sanseverino, Sarti, Bacchiega, Pacilli. All.: Osti.
ARBITRO: Gambirasio sez. di Bergamo.
ASSISTENTI: Longoni sez. di Seregno; Iachetti sez. di Lecco.
MARCATORI: 26’ Franchi (rig.); 69’ Xeka.
AMMONITI: Zugno, Dadson, Villa; Fontana, Lonighi, Rigon, Pernigotti.

Back To Top