Il Lumezzane ritrova l’Alcione due anni dopo l’emozionante sfida del campionato di Serie D 2022/2023. Mister Franzini sceglie il 4-3-3 con Filigheddu tra i pali e la linea difensiva composta da Regazzetti, Pogliano, Dalmazzi e Pagliari. A centrocampo Malotti e Tenkorang completano un centrocampo che in regia vede Taugourdeau. In avanti il tridente è Ferro-Monachello-Lipari.
PRIMO TEMPO
La gara inizia su un campo pesantissimo che rende difficoltoso il fraseggio per entrambe le formazioni. L’Alcione passa subito in vantaggio al 7’ con Bagatti che corregge in rete un tentativo impreciso di tiro di Bonaiti non lasciando scampo a Filigheddu. Il Lumezzane prova a reagire con Monachello e Pagliari, che scalda i guantoni di Bacchin al 19’. I rossoblù dominano i restanti minuti del primo tempo collezionando tantissimi calci d’angolo, ma le due squadre vanno a riposo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il copione non cambia, con il Lumezzane in controllo che rischia solamente al 5’ quando una diagonale di Regazzetti nega il gol a Marconi. Intorno al quarto d’ora arriva l’episodio che fa imbestialire i giocatori e la panchina rossoblù: su un tentativo di Malotti c’è un nettissimo tocco di mano nell’area dei milanesi, ma l’arbitro lascia correre. È la quarta volta in questo campionato che viene negato un penalty solare al Lumezzane. Al 21’ il tentativo di Taugourdeau è invece rimpallato sulla linea da Bonaiti, che salva l’Alcione a Bacchin battuto. Nel finale il gioco è molto spezzettato dai cambi, dal campo pesante e dai tanti falli. Il forcing del Lumezzane non sortisce cambiamenti nel risultato: l’Alcione vince 1-0, per il Lumezzane arriva la sconfitta numero tre in campionato.
ALCIONE MILANO-LUMEZZANE 1-0
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Bagatti, Bertoni, Bonaiti; Pio Loco (16’ st Ciappellano); Marconi (31’ st Samele), Palombi (31’ st Pessolani) A disp.: Agazzi, Piccinocchi, Miculi, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Bright, Invernizzi, Bettolotti All.: Giubilini
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Regazzetti (39’ st Pisano), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (26’ st Moscati), Taugourdeau, Malotti (26’ st Corti); Ferro (26’ st Lipari), Monachello, Iori (19’ st Pannitteri) A disp.: Carnelos, Deratti, Corti, D’Agostino, Piga, Scanzi, Arici All.: Franzini
ARBITRO: Turrini di Firenze
MARCATORI: 7’ Bagatti
AMMONITI: Iori, Dimarco, Taugourdeau, Corti
RECUPERO: 0’, 5’